CHI SIAMO

Il 22 settembre 2020 un gruppo di cittadini ha sentito l'esigenza di costituire un'associazione con finalità solidaristica e di utilità sociale,  attraverso lo svolgimento continuato di attività d'interesse generale finalizzata alla promozione ed alla valorizzazione del territorio: un cammino spontaneo, che ha avuto due caratteristiche fondamentali, quella della condivisione e del confronto, e quella della trasversalità. "C'è bisogno di lavorare assieme" specie in questo momento di crisi non solo economica, ma anche sociale, dove vi sono sempre meno punti di riferimento e di aggregazione anche a livello di piccole comunità.

Queste sono le missioni della Pro Loco, dove l’indirizzo principale è quello della sinergia, coordinamento, programmazione e progettualità, coniugando la tutela e la salvaguardia delle specificità locali con la vocazione allo sviluppo della crescita sociale ed al miglioramento del benessere.

Le motivazioni sono da ricercare da un lato nei grandi valori storici del movimento delle Pro Loco e dall'altro nella capacità di crescere con il dialogo e il coinvolgimento per dare risposte adeguate alla comunità nella metodologia della rete tra cittadini.

La Pro Loco costituisce infatti una risorsa insostituibile per le comunità locali, il miglioramento costante delle forme in cui si esprime la mutualità di rete.

Le Pro Loco vere sentinelle della cultura e dei valori delle comunità.

​

"La Pro Loco "Bellaria Igea Marina APS" non ha finalità di lucro, inteso come divieto di ripartire i proventi fra gli associati in forma indiretta o differita, i suoi Soci operano a favore della medesima, secondo i criteri del volontariato, operando con un ordinamento interno ispirato a principi di democrazia ed indirizzato ad ottenere i migliori risultati possibili nell'ambito dell'attività di promozione ed utilità sociale.

Intendiamo operare attivamente per favorire lo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, sportivo, storico, artistico del territorio del Comune di BELLARIA IGEA MARINA e favorire il miglioramento della vita dei suoi residenti e ospiti".

​

Il Consiglio Direttivo